“Conoscere il Sistema CNA”: CNA Sicilia e CNA Nazionale incontrano i nuovi dirigenti

0
178

“Lo sviluppo dell’azione di rappresentanza. Logiche e strumenti di governance”: è stato il tema della giornata formativa sul sistema CNA, il suo funzionamento e l’organizzazione, le sue strategie.

L’evento si è svolto ieri a Palermo, dove hanno partecipato 80 dirigenti e funzionari, provenienti da tutte le sedi dell’Isola. L’obiettivo è quello di agevolare l’interazione e formare i nuovi dirigenti appena eletti, sia nei Mestieri, Unioni,  Rappresentanti  di Interesse, che negli altri organismi  della Confederazione. Una formazione valoriale con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti conoscitivi per meglio esercitare le attività di rappresentanza e per far crescere l’organizzazione  in tutti i territori.

L’incontro, dopo i saluti e una breve presentazione dello spirito dell’iniziativa da parte del presidente regionale Nello Battiato, è stato aperto da Maurizio Merlino, funzionario di CNA Sicilia.  Si è soffermato sul sistema Cna regionale e sulle attività che questo produce a vantaggio delle imprese del territorio. Il direttore della Fondazione Ecipa Cna, Giuseppe Vivace, ha fornito invece un importante contributo, focalizzando l’attenzione sui valori, le regole e l’identità di Cna, raccontando anche la sua evoluzione storica e le trasformazioni che hanno caratterizzato la vita associativa e l’economia del Paese.

La giornata formativa è stata completata con un intervento articolato del Direttore della Divisione Organizzazione di Sviluppo del Sistema, Armando Prunecchi, il quale ha affrontato i temi di governance, innovazione ed  identitari della nostra Organizzazione. Una visione  complessiva e di sistema, anche con occhio attento alle strategie e al ruolo di ogni componente la grande comunità di Cna, evidenziando la necessità di promuovere lo sviluppo associativo.  Prunecchi ha poi insistito anche sulle leve della comunicazione e della formazione, ritenendole centrali e  su cui la Confederazione ha impegnato una parte consistente del proprio piano strategico negli ultimi 8 anni.

La chiusura della giornata è toccata a Piero Giglione. Il segretario di CNA Sicilia ha valorizzato i risultati ottenuti negli ultimi anni dal sistema regionale. “Assieme al presidente Battiato – afferma Giglione – è stato condiviso e posto come punto fondamentale quello della formazione continua. E così è stato. Siamo partiti con questo importante percorso che sarà scandito da altri eventi periodici in modo da fornire al sistema regionale CNA un bagaglio di conoscenze sempre aggiornato e rinnovato”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here